Servizio Cattura Cani con Telenarcosi
La Bisegna Tecnofauna è altamente specializzata nel servizio di cattura di cani tramite telenarcosi. Questo importante servizio infatti rappresenta una soluzione sicura ed efficace per la il recupero in totale sicurezza ed in modo atraumatico del proprio cane. Questo servizio è progettato per affrontare situazioni in cui i cani possono rappresentare una minaccia per la sicurezza pubblica o in cui ad essere in pericolo sono i cani stessi.
La Bisegna Tecnofauna è l'unica realtà europea e tra le poco al mondo che dispone inoltre di dardi per Telenarcosi dotati di sistema di tracciamento geografico (GPS): questi speciali dardi permettono di rinvenire con assoluta certezza il cane dopo che il dardo è stato sparato. Molto spesso infatti, dopo che il dardo con il sonnifero è stato lanciato sull'animale, non è possibile rinvenire l'animale sedato in quanto occorrono diversi minuti prima che il farmaco faccia effetto. Di conseguenza, sopratutto in scenari cittadini o con presenza di vegetazione, l'utilizzo dei nostri dardi specialisti per telenarcosi è fondamentale per garantire il buon esito della cattura.
Come viene seguita la cattura di un cane con la Telenarcosi?
Una volta che sono state individuate e comprese le abitudine del cane, si procederà con l'attività vera e propria di telenarcosi. La cattura di telenarcosi prevede che sia utilizzato un mix anestico idoneo ed adeguato per il peso ed la razza del cane. Una volta che il dardo avrà colpito il cane, quest'ultimo si allontanerà anche per diversi centinaia di metri in quanto l'istinto è quello di allontanarsi quanto più velocemente possibile. Il cane oggetto di cattura si addormenterà dopo circa 5/7 minuti: sarà quindi possibile rinvenirlo tramite l'utilizzo dei nostri dardi speciali minuti di sistema di rilevamento geografico (GPS):
I dardi GPS consentono di monitorare costantemente la posizione dei cani, facilitando il recupero e il trattamento successivo. Grazie alla loro portata estesa e alla precisione nella localizzazione, possiamo intervenire in modo tempestivo anche in situazioni di emergenza o in aree di difficile accesso.
Dove eseguiamo la cattura di cani in Telenarcosi?
La Bisegna Tecnofauna opera su tutto il territorio nazionale, isole escluse. Siamo quindi diposinibili, ad esempio, ad effettuare interventi di telenarcosi a Roma e provincia, Napoli e provincia, L'Aquila e provincia, e dunque Abruzzo, Lazio, Campania, etc.
Cos'è la Telenarcosi
La telenarcosi è una particolare tecnica che permette la cattura di qualsiasi tipo di animale tramite il lancio di dardi contente farmaco anestico. La Telenarcosi quindi prevede l'utilizzo di sedativi somministrati a distanza, al fine di immobilizzare gli animali in modo sicuro e senza conseguenze sotto il profilo fisico.
La telenarcosi può essere seguita sia tramite cerbottana, sia tramite fucili di precisione appositi, che consentono di raggiungere gli animali a distanza in modo rapido ed efficace. Durante questa fase, è fondamentale valutare attentamente le condizioni ambientali, come direzione e intensità del vento, umidità e temperatura, per garantire un lancio del dardo preciso e sicuro. Una volta narcotizzati, gli animali vengono recuperati dal luogo in cui si trovano e messi in sicurezza per le operazioni di rito.