Il leone di Ladispoli
La cattura del leone di Ladispoli è l’operazione più famosa che ci è stata affidata di recente e per la quale il nome della Bisegna Tecnofauna è balzato agli onori della cronaca. I fatti risalgono a sabato 11 novembre 2023. Nel pomeriggio comincia a diffondersi la notizia di un leone sfuggito ai controlli del circo di viale Mediterraneo, a Ladispoli.
Come facilmente ipotizzabile, la notizia fa il giro del web e vengono pubblicati anche i primi video in cui si nota la presenza dell’animale a spasso per le strade della città. Andiamo a vedere in che modo la nostra azienda è intervenuta per salvare il leone Kimba.
La ricostruzione
Le autorità competenti ci hanno chiamato intorno alle ore 18:30 di sabato in virtù della nostra esperienza e competenza con la telenarcosi, tecnica che ci permette di narcotizzare animali in difficoltà. Giunti a Ladispoli abbiamo trovato una situazione molto delicata, in quanto l’animale si trovava a pochi metri di distanza dalle abitazioni. Pertanto, c’era un evidente problema di sicurezza che andava affrontato quanto prima.
L’operazione di cattura ha visto la presenza di un nostro operatore specializzato nella telenarcosi, unitamente al domatore del circo di Ladispoli da cui il leone Kimba era fuggito. In questo modo, infatti, abbiamo impedito che altre persone corressero dei rischi. L’animale era piuttosto nervoso e agitato e si era rannicchiato ad un metro e mezzo di vegetazione, all’interno di un canneto. Abbiamo colpito Kimba sulla groppa.
Ci trovavamo in posizione rialzata rispetto al leone. Nel momento in cui si è leggermente alzato abbiamo tentato un colpo molto difficile (dall’alto verso il basso) ma che è andato a segno e che ci ha permesso di trarre in salvo l’animale. Grazie al microchip contenuto nel dardo sparato ad una distanza di 35 metri, è stato possibile avviare le operazioni di recupero di Kimba e la messa in sicurezza dell’area.
Al di là della straordinarietà dell’evento e dell’enorme risonanza mediatica che ha suscitato, la cattura di Kimba è stata un’operazione che non potremo mai dimenticare. Vedere un animale così bello e maestoso come un leone in difficoltà è stata un’emozione incredibile ed essere riusciti a trarlo in salvo, evitando l’abbattimento, è qualcosa che ci rende estremamente orgogliosi.
Un importante lavoro di squadra
L’esito positivo delle operazioni di cattura di Kimba è stato, comunque, possibile grazie ad un lavoro di squadra, dove ognuno ha svolto un ruolo importante, relativamente ai propri ambiti di competenza, a partire dalle forze dell’ordine che, in breve tempo, hanno circoscritto l’area in cui si trovava il leone, tenendo a bada i curiosi. Doveroso un ringraziamento anche al veterinario che ha fornito la dose per la cattura di Kimba.
La cattura di Kimba è l’ennesima dimostrazione della complessità e dell’estrema delicatezza del lavoro svolto dalla Bisegna Tecnofauna. Ogni situazione nella quale ci troviamo ad intervenire è unica nel suo genere e, dunque, non può esserci un modo d’agire che sia sempre uguale e costante. La presenza di professionisti in grado di valutare al meglio il contesto e di proporre soluzioni ad hoc, unitamente alle tecnologie che abbiamo brevettato, ci permette sempre di raggiungere il risultato sperato.