logo
Prenota una visita o un esame

Cattura cavalli vaganti



Cattura cavalli vaganti, inselvatichiti o selvaggi


Tra i vari servizi offerti dalla nostra azienda, è possibile richiedere l’intervento per la cattura di Cavalli ed Equini in genere rinvenuti vaganti o inselvatichiti (selvaggi) . Condizioni quest’ultime che ne rendono impossibile l’avvicinamento.



Fase di una cattura di un cavallo vagante e inselvatichito



Le tecniche utilizzate per la cattura dei cavalli e degli Equini in genere sono molteplici e dipendono dalla specifica condizione. In particolare:


Tecnica con telenarcosi e dardi GPS

Con un fucile di precisione è possibile catturare i cavalli vaganti tramite l’utilizzo di farmaco sedativo. Siamo infatti tra le poche realtà nazionali che hanno a disposizione questo tipo di tecnica minimamente invasiva, supportata dall'impiego di dardi dotati di tecnologia GPS. I dardi utilizzati durante le operazioni di telenarcosi sono dotati di microchip GPS che consentono di tracciare e monitorare in tempo reale la posizione dei cavalli. Questa tecnologia avanzata permette di localizzare facilmente gli animali. L’attività di cattura tramite telenarcosi (o teleanestesia) sarà in ogni caso supervisionata e coordinata da un nostro medico veterinario. L’utilizzo di questa tecnica è certamente fra quelli preferibile nei casi in cui i cavalli vaganti risultano particolarmente difficili da catturare con tecniche tradizionali. E’ inoltre preferibile in quanto riduce notevolmente i rischi derivanti dalla cattura sia per gli animali ma anche per persone o cose.





Tecnica Tradizionale con personale a cavallo

Si tratta di una tecnica molto antica, utilizzata fin dagli albori della pastorizia. Questa tipologia di tecnica offerta dalla nostra azienda prevede l’utilizzo di personale specializzato a cavallo che, tramite lacci e funi, permetterà di catturare i cavalli vaganti a patto che questi non siano particolarmente aggressivi o inselvatichiti. I rischi sono comunque contenuti quando sussistono condizioni operativi favorevoli, esempio spazi aperti ed assenza di abitazioni o ostacoli nei paraggi.




Tecnica di cattura con personale a cavallo



Tecnica con il lazo

Si tratta anch’essa di una tecnica molto antica, che prevede l’utilizzo di una fune non molto spessa lanciata sul dorso dell’animale e che permette la presa attraverso la testa del cavallo da catturare.







CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3312016163

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: