logo
Prenota una visita o un esame

Cattura bovini vaganti



Cattura bovini inselvatichiti o vaganti


Tra i vari servizi offerti dalla nostra azienda, è possibile richiedere l’intervento per la cattura di Bovini vaganti o inselvatichiti




Bovino in attesa di essere catturato



Tecnica con telenarcosi

Con un fucile di precisione è possibile catturare i bovini vaganti tramite l’utilizzo di farmaco sedativo. Siamo infatti tra le poche realtà nazionali che hanno a disposizione questo tipo di tecnica minimamente invasiva. L’attività di cattura tramite telenarcosi (o teleanestesia) sarà in ogni caso supervisionata e coordinata da un nostro medico veterinario. L’utilizzo di questa tecnica è certamente fra quelli preferibile nei casi in cui i bovini vaganti risultino particolarmente difficili da catturare con le tecniche tradizionali. E’ inoltre preferibile in quanto riduce notevolmente i rischi derivanti dalla cattura sia per gli animali ma anche per persone o cose.






Tecnica Tradizionale con personale a cavallo

Si tratta di una tecnica molto antica, utilizzata fin dagli albori della pastorizia. Questa tipologia di tecnica offerta dalla nostra azienda prevede l’utilizzo di personale specializzato a cavallo che, tramite lacci e funi, permetterà di cattura i bovini a patto che questi non siano particolarmente aggressivi o inselvatichiti. I rischi sono comunque contenuti quando sussistono condizioni operativi favorevoli, ad esempio spazi aperti ed assenza di abitazioni o ostacoli nei paraggi.




Tecnica di cattura con personale a cavallo



Tecnica con il lazo

Si tratta anch’essa di una tecnica molto antica, che prevede l’utilizzo di una fune non molto spessa lanciata sul dorso dell’animale e che permette la presa attraverso le corna del bovino.




Cattura tramite tecnica del Lazo





CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies