Segnala animali vaganti

Hai visto recentemente degli animali vaganti incustodi nel territorio dei comuni della Provincia dell’Aquila? Grazie a questa pagina è possibile inviarci una segnalazione. Anche anonima se preferisci. Provvederemo il prima possibile ad inoltrare la segnalazione alle autorità competenti.

E’ importante ricordare che il vagabondaggio di animali può costituire un grave pericolo sia per gli animali ma soprattutto per la salute dei cittadini, in particolar modo nei pressi di centri abitati o strade. E’ opportuno quindi prestare la massima attenzione, evitando di avvicinarsi o di circolare con mezzi nei pressi dell’animale. Alcune volte infatti le reazioni dell’animale possono essere totalmente imprevedili.

Modulo per la segnalazione

Modulo per la segnalazione

Ti preghiamo di specificare in modo dettagliato il giorno, orario indicativo, il luogo, indicando anche il comune, nome della strada oppure contrada, e se possibile un punto di riferimento. Questa descrizione sarà fondamentale per trovare gli animali e se necessario catturarli.
Ad esempio cavalli, mucche, orsi, lupi. Questo campo non è obbligatorio ma la presenza di informazioni dettagliate pottebbero essere di grande aiuto
La segnalazione può essere sia anonima che nominale
Se vuoi puoi lasciarci il tuo nome, cognome e numero di cellulare, in modo da poter fornire eventuali informazioni aggiuntive alle autorità competenti qualora ve ne fosse la necessità. Questo campo NON E' obbligatorio.
Cercheremo di informare il prima possibile l'ente comunale della tua segnalazione. Trattandosi però di una iniziativa privata, non è possibile fornire nessun garanzia nè sull'eventuale intervento di cattura nè sui tempi di attuazione. Inoltre, ci riserviamo il diritto di scartare in modo unilaterale eventuali segnalazioni ritenute inverosimili. Malgrado questo, cercheremo comunque di far porre il giusto grado di attenzione da parte delle autorità competenti. ATTENZIONE: per la segnalazioni di vagabondaggio di cani o gatti si prega di rivolgersi direttamente al proprio Comune (Polizia Locale).

Specializzazioni

Il servizio di cattura consiste nel recuperare l’animale incustodito e metterlo quindi a disposizioni delle Forze di Polizia per le valutazioni del caso

Questa attività consiste nel custodire l’animale catturato, previa autorizzazione da parte delle Forze dell’Ordine, presso dei locali adibiti per tale scopo ponendoli dunque sotto sequestro a disposizione delle autorità competenti.